Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Teatro

Quando il Napoli sconfisse la vecchia signora

Scritto da on 11 ottobre 2012 – 18:45nessun commento

Secondo appuntamento per Re-Act, il progetto di teatro di residenza firmato da Emanuela Bianchi e Giovanni Carpanzano e finanziato dalla Regione Calabria, che sabato 13 ottobre alle ore 21.15 ospita al Teatro comunale di Soverato (Cz) Antonio Damasco ed il suo Juve-Napoli 1-3: la presa di Torino.

Ispirata al fortunato racconto di Maurizio De Giovanni, realizzata da Damasco per la compagnia Teatro delle forme di Torino, la pièce proietta il pubblico nello spazio e nel tempo.

 

Torino, 9 novembre 1986. Quattro uomini venuti da lontano a bordo di una Fiat Regata diesel giungono allo stadio comunale. Quattro uomini in trasferta per assistere a quella che si preannuncia  come l’ennesima sconfitta contro la “vecchia” ma gloriosa signora del calcio italiano.

 

Ma il destino ci mette lo zampino…..

 

Juve- Napoli è in realtà un viaggio, vero e metaforico insieme nella storia di un’Italia, non lontana nel tempo, <<fatta di migrazioni, di lingue nascoste, mansarde affollate e nuove identità>>. Ma anche nella mitologia popolare dei Tacconi, dei Maradona, dei Cabrini.

 

<<Un racconto verità – dice Emanuela Bianchi- quando andare allo stadio non rappresentava solo un occasione ludica, ma anche una forma di riscatto da parte di  quelle classi sociali che l’Italia l’hanno materialmente costruita, ma che vivevano un quotidiano lavorativo davvero molto duro. E invece lo stadio diventava un luogo incantato, l’unico in cui fosse consentito a due uomini, incapaci persino di dirsi “ti voglio bene”, di abbracciarsi e ridere insieme, onorando la maglia della propria città>>.

 

Biglietti disponibili ancora presso il botteghino del teatro con riduzioni per associazioni e altre categorie sociali, ludiche e ricreative.

 

 

Per info

abbonamenti@react-theater.it

oppure contattare ll 3294018888 (Emanuela Bianchi) – 3774695540

o ancora direttamente in biglietteria presso il teatro comunale di Soverato dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30

Per i Corsi contattare il:3774695540.

Per tutte le altre info consultare sempre il sito www.react-theater.it