Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Racconta una storia: un laboratorio all’Unical con l’attore Leonardo Gambardella

Scritto da on 29 marzo 2013 – 10:22nessun commento

Dal 3 al 10 aprile 2013  l’Università della Calabria presenta al  Piccolo Teatro un Laboratorio guidato dall’attore Leonardo Gambardella sulla narrazione, i suoi metodi, le possibilità di approccio e le molteplici potenzialità. Il tema prescelto è quello della emigrazione.

leonardo gambardella 2_n<<Come si racconta una storia? Cosa ci racconta la storia? Come la storia e le storie si fondono nel racconto? Come ci si appropria della storia?Per raccontare una storia è necessario essere disponibili ad aprire se stessi e condividere la propria esperienza con gli altri in un processo di conoscenza collettiva che ha radici antichissime.Il laboratorio affronta le storie di emigrazione che sono depositate nel cuore delle famiglie italiane, e che spesso non si ricordano più. Esperienze dirette o indirette che costituiscono un patrimonio di storie che sono la cronaca di un fenomeno che tanto profondamente ha segnato l’Italia e in particolare la Calabria.Durante il laboratorio si darà voce e corpo a queste storie, trovando spunti per drammaturgie possibili che partano dalla realtà storica e, attraverso l’oralità, divengano racconti personali, la base su cui un attore può costruire la propria interpretazione. Allo stesso tempo il laboratorio offre allo storico un punto di vista diverso sui fatti che poggi sull’immedesimazione e sull’intelligenza emotiva per aprire una comprensione sensibile del passato. Per tutti sarà l’occasione di approfondire la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione attraverso la condivisione di storie>>.

Leonardo Gambardella è un attore calabrese, formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo.  Ha fondato la compagnia FluidoNumeroNove guidata da Alessandro Fabrizi, con cui porta avanti un progetto di ricerca incentrato sulla “Voce naturale” in rapporto ai testi classici.

 

Dal 2009 collabora con l’associazione culturale ACT – Agire Col Teatro di Scalea (CS) per la promozione di progetti che pongano il teatro al centro della riflessione su temi sociali quali la violenza sulle donne, l’accessibilità dei disabili alla cultura, l’emigrazione.

 

Collabora dal 2006 con il Peperoncino Jazz Festival, con spettacoli che narrano le vite di grandi musicisti attraverso il confronto tra parola e musica jazz.

Quota assicurativa e di partecipazione 15 €
Studenti universitari 10 €

Info e prenotazioni:
piccoloteatrodarte@gmail.com
0984.493971 – 392.3946821 – FAX 0984.493937