Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Ricrii festeggia 10 anni di attività tra teatro, musica, danza

Scritto da on 23 settembre 2013 – 17:06nessun commento

Spegne dieci candeline Ricrii, la rassegna teatrale firmata da Scenari Visibili, la compagnia teatrale lametina capitanata da Dario Natale. E lo fa con una stagione nuova di zecca che, a partire dal 29 settembre 2013 vedrà esibirsi sul palcoscenico  alcune delle realtà di punta del teatro italiano, da Babilonia Teatri a Daniele Timpano a Compagnia dei Ragli.

 Per festeggiare i nostri si presentano al pubblico i prossimi 29 e 30 settembre (h.  21) con un’anteprima nazionale, PATRES, di e con Dario Natale e Gianluca Vetromilo, una produzione Residenza Teatrale Ligeia/Scenari Visibili.

 

ricrii

 

Il cartellone di  RICRII X edizione sarà inaugurato il 1 ottobre 2013 al Teatro Politeama di Lamezia Terme dalla Compagnia dei Ragli, che propone L’Italia s’è desta, vincitore del Premio Hystrio scritture di scena 2012, del Festival per i monologhi UNO e del Festival Teatropia 2012.

Il 2 ottobre è la volta di Daniele Timpano, con Aldo Morto, vincitore del Premio Rete Critica 2012,  e il successivo 4  ottobre di Made in Italy di Babilonia Teatri, Premio Scenario 2007 e Premio Vertigine 2010, con due matinèe per le scuole il 3 e il 5 ottobre.

 

Sono previste anche due giornate (17-18 ottobre h. 10-16) di formazione destinate a chi intenda avvicinarsi alla fotografia teatrale, attraverso il Laboratorio Fotografare la scena, tenuto da Angelo Maggio.

 

Intanto Dario Natale parla della sua creatura come una <<rassegna nata per caso>>, che ha <<descritto la sua traiettoria con pervicacia, tra alti e bassi, permettendo la realizzazione di molti incontri: la trilogia di Emma Dante m’Palermu,Vita Mia, Michelle di Sant’Oliva, gli Italiani Cincali di Mario Perrotta, l’Amleto di Michele Sinisi, le produzioni di Scena Verticale, la schiuma di Pornobboy dei Babilonia Teatri, la dolcezza di Cèsar Brie, Gianfranco Berardi (Io provo a volare ha debuttato nell’osteria Rua Sao Joao nel centro storico di Lamezia Terme), Muta Imago, Daniele Timpano, Francesco Suriano>>.

 

Ma Ricrii ha offerto anche l’occasione per conoscere e far conoscere i giovani protagonisti della danza italiana grazie alla partecipazione al network Anticorpi eXpLo, che ha ospitato a Lamezia Terme talenti come Daniele Albanese (gruppo Stalk), Daniele Ninarello, Francesca Foscarini, Michela Minguzzi.

 

Ma la rassegna da qualche tempo si fa in tre per toccare anche la Residenza Ligeia che, grazie a finanziamenti Por, lo scorso anno ha offerto al pubblico una fitta programmazione, che ha intersecato la danza (con Anticorpi), il teatro di ricerca, il teatro per ragazzi, la didattica.

 

<<La decima edizione di Ricrii –prosegue Dario Natale- è pensata come ad una festa del ritorno, per la quale si prevedono spettacoli in doppia replica serale e per le scuole al mattino, così come la prima edizione>>.

Ed allora, che la festa cominci!

 

 

Per tenersi costantemente informati vai sul sito http://www.scenarivisibili.it

o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/60194457629/?fref=ts

 

Altre Info

Contatti : 0968-201510

mail: info@scenarivisibili.it.

Per l’iscrizione al laboratorio scrivere a:  info@scenarivisibili.it