Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Romeo e Giulietta all’epoca della crisi a Spazio Teatro

Scritto da on 9 febbraio 2012 – 08:36nessun commento

Sabato 11 (ore 21) e domenica 12 febbraio (ore 18.15)  la Sala SpazioTeatro,  via S.Paolo 19/a, Reggio Calabria,  all’interno della rassegna “Ospitalita´ 2012” ospita lo spettacolo DUE PASSI SONO, di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, messo in scena dalla compagnia Il Castello di Sancio Panza, vincitore del premio Scenario per Ustica 2011.
Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto dall’arredamento essenziale, stranamente deforme.

<<Vogliamo – affermano gli autori –  tra le righe della poesia, farci portavoce di una generazione presa dai tarli cui è preclusa la possibilità di realizzare, con onestà e senza compromessi, le proprie ambizioni. Sentiamo pesante l’immortalità della tragica favola di Romeo e Giulietta lì dove nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani>>.
Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Scenario con questa motivazione:

“Laddove la quotidianità ha preso le sembianze della patologia, due piccoli giganti combattono una dolce e buffa battaglia per imparare a non fuggire dalla vita, usando le armi della poesia e dell’autoironia.

Ma la struggente consapevolezza del limite, anziché spegnere desideri e speranze, diventa per loro il grimaldello con cui forzare la porta del futuro.          
Libertà è uscire dalla gabbia dorata di bugie protettive che impediscono di spiccare il volo a un’intera generazione.

Due passi sono per varcare quella soglia: si chiamano amore e dignità, guadagnati sul campo da un Romeo e Giulietta in miniatura, che non hanno paura di dormire per finta e sognare per davvero quella vita a lieto fine di chi, suo malgrado, ha assaggiato la morte”.
Ingresso € 10,00 – studenti € 5,00

Prenotazioni al 339.3223262 oppure info @spazioteatro.net