Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Primo Piano, Teatro

Tre Giornate di studio e visioni su Carmelo Bene all’Unical

Scritto da on 15 aprile 2012 – 06:50nessun commento

Dal 16 al 18 aprile all’Unical, Aula filol 8 (cubo 28/b), con inizio alle h.21,  l’associazione culturale Il filo di Sophia, in collaborazione con l’associazione culturale Fata Morgana e il sostegno del dipartimento di Filosofia, presenta una 3 giorni (e 2 notti) di studio e visioni, che attraverserà la figura di Carmelo Bene a 360 gradi, dal teatro al cinema, dalla scrittura alla poesia.

A dieci anni dalla morte di uno degli esponenti di spicco delle scene e del mondo culturale italiano, la rassegna “Sono riapparso alla Madonna” rievoca i tratti più originali del suo lavoro e il carattere innovativo di quella macchina attoriale che in Italia non ha avuto eguali.  

Un viaggio, aperto a tutti, seguito con l’ausilio di alcuni studiosi provenienti da tutta Italia, che sarà arricchito da diversi video, materiale edito e inedito del maestro (spettacoli teatrali, film, interviste, letture) e da letture poetiche dal vivo.

Un’occasione da non perdere, soprattutto per i più giovani, per conoscere interpretazioni insuperabili –e spesso incomprese da pubblico e critica- come le letture shakespeariane di Amleto e  Riccardo III, e poi Salomè e Nostra  Signora dei Turchi.

Evento speciale, la presentazione del libro di Alessandro Cappabianca, Carmelo Bene. Il cinema oltre se stesso, Pellegrini Editore, presso la terrazza Pellegrini, a Cosenza.

Il programma completo è su http://www.ilfilodisophia.blogspot.it/2012/04/il-filo-di-sophia-presenta-sono.html

Per ulteriori info:

ilfilodisophia@gmail.com