Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Primo Piano, Teatro

Tre Giornate di studio e visioni su Carmelo Bene all’Unical

Scritto da on 15 aprile 2012 – 06:50nessun commento

Dal 16 al 18 aprile all’Unical, Aula filol 8 (cubo 28/b), con inizio alle h.21,  l’associazione culturale Il filo di Sophia, in collaborazione con l’associazione culturale Fata Morgana e il sostegno del dipartimento di Filosofia, presenta una 3 giorni (e 2 notti) di studio e visioni, che attraverserà la figura di Carmelo Bene a 360 gradi, dal teatro al cinema, dalla scrittura alla poesia.

A dieci anni dalla morte di uno degli esponenti di spicco delle scene e del mondo culturale italiano, la rassegna “Sono riapparso alla Madonna” rievoca i tratti più originali del suo lavoro e il carattere innovativo di quella macchina attoriale che in Italia non ha avuto eguali.  

Un viaggio, aperto a tutti, seguito con l’ausilio di alcuni studiosi provenienti da tutta Italia, che sarà arricchito da diversi video, materiale edito e inedito del maestro (spettacoli teatrali, film, interviste, letture) e da letture poetiche dal vivo.

Un’occasione da non perdere, soprattutto per i più giovani, per conoscere interpretazioni insuperabili –e spesso incomprese da pubblico e critica- come le letture shakespeariane di Amleto e  Riccardo III, e poi Salomè e Nostra  Signora dei Turchi.

Evento speciale, la presentazione del libro di Alessandro Cappabianca, Carmelo Bene. Il cinema oltre se stesso, Pellegrini Editore, presso la terrazza Pellegrini, a Cosenza.

Il programma completo è su http://www.ilfilodisophia.blogspot.it/2012/04/il-filo-di-sophia-presenta-sono.html

Per ulteriori info:

ilfilodisophia@gmail.com