Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Un bando per la danza d’autore

Scritto da on 26 febbraio 2012 – 08:03nessun commento

Potrà essere inviata entro il 20 marzo 2012 la domanda per partecipare al bando Vetrina Giovane Danza d’Autore, indetto come negli anni passati da Anticorpi XL.

Anticorpi XL è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge 21 operatori di 14 Regioni: Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative e Aterdanza rete di promozione per l’Emilia Romagna, circuito Amat per le Marche, circuito Arteven e Centro per la Scena Contemporanea-Operaestate Festival per il Veneto, Mosaico danza – Interplay e Fondazione Circuito Teatrale per il Piemonte, Teatro Pubblico Pugliese per la Puglia, Associazione Punta Corsara per la Campania, Artedanzae20 e Circuito Danza Lombardia per la Lombardia, Artu per la Liguria, Indisciplinarte per l’Umbria, Scenari Visibili – Ri Crii per la Calabria, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo e Armunia per la Toscana, Circuito Danza F.V.G./a.Artisti Associati e Bonawentura/Teatro Miela per il Friuli Venezia Giulia, Triangolo Scaleno Teatro per il Lazio, Electa Creative Arts per l’Abruzzo.  

 

Gli spettacoli selezionati saranno ospitati al Festival Ammutinamenti dal 14 al 16 settembre 2012 a Ravenna ed inseriti nel circuito del network Anticorpi XL.

Il bando permette alla giovane danza d’autore, in particolare quelle esperienze in cui è presente  un forte stimolo personale alla ricerca, di farsi conoscere, promuoversi, confrontarsi con il pubblico, gli altri artisti ed operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita grazie alla presenza di critici e ricercatori.

Ph. A. Maggio

 

Un progetto di riflessione aperta e costante cresciuto negli anni, orientato verso la continua “ricerca sul campo”, per esplorare moti e sviluppi della danza nel nostro paese.

Non solo una vetrina ma anche un laboratorio di progetti e azioni utili per assicurare opportunità per lo sviluppo della cultura della giovane danza d’autore nelle regioni di appartenenza e la sua crescita sul territorio nazionale ed internazionale.

Il Bando si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danzatori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza.

Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale.

I giovani autori possono proporre le loro creazioni nell’ambito delle due sezioni previste.

Le domande dei giovani autori indipendenti con residenza anagrafica in CALABRIA vanno fatte pervenire a SCENARI VISIBILI  RI CRII, Via U. De Medici, 38 88046 Lamezia Terme Catanzaro

Per Info e Scheda di iscrizione

http://www.scenarivisibili.it

http://www.mosaicodanza.it/mosaicoanticorpi.htm