Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati, Video

Costabile Pop Contest #2 a Lamezia Terme

Scritto da on 6 maggio 2014 – 10:00nessun commento

franco costabileAnche quest’anno, nell’ambito dell’undicesima edizione di RICRII– Residenza teatrale Ligeia  Lamezia Terme, Scenari Visibili ripropone il 7 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme,  il Costabile Pop Contest 2, omaggio alla poetica di  Franco Costabile ( Sambiase 1924 – Roma 1965).

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di musicisti, attori, video maker e di  COLAPESCE (Premio Tenco miglior album 2012), bissato durante l’estate 2013 a Jacurso, riparte il contest con una seconda edizione aperta a tutte le  rielaborazioni delle poetica  di Franco Costabile.

Di fronte a sentimenti di  rassegnazione sociale, come quelli attuali, abbiamo riscontrato l’esigenza di far conoscere il poeta in termini identitari legati alla nostra terra, al nostro paese, al dramma del meridione . Analogo è il dramma del poeta, dramma umano, fatto di sofferenze, sopravvenute dapprima a seguito dell’abbandono del padre ,prima ancora della sua nascita, e poi a seguito della morte della madre nel 1964, vero legame intangibile con la Calabria.”

Una dedica all’universo umano e artistico di Franco Costabile, una rilettura in chiave contemporanea da offrire soprattutto ai giovani, un invito a guardarci intorno e a sviscerare la vera bellezza che a volte può scaturire da note discordanti e apparentemente tristi. Questa l’essenza del Costabile Pop Contest 2.

Il 7 Maggio sarà occasione buona anche per la raccolta firme per l’intitolazione del Teatro Politeama al poeta Franco Costabile. Un’idea lanciata da Scenari Visibili di concerto con altre associazioni del territorio e non, come l’Associazione Felice Mastroianni, Luogo della Memoria, Premio Franco Costabile.

Con questo cuore troppo cantastorie dicevi ponendo una rosa nel bicchiere e la rosa s’è spenta a poco a poco come il tuo cuore. Si è spento per cantare una storia tragica per sempre. (Giuseppe Ungaretti)