Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati, Video

Danilo Gatto : dietro le quinte della nuova musica popolare

Scritto da on 19 novembre 2014 – 16:51nessun commento

basta tarantelleVenerdì 21 novembre ore 18.30  Danilo Gatto presenta, con la complicità di Francesco Bevilacqua, il libro  Basta tarantelle. Antropologia della nuova musica popolare, Aracne editore.

 

 

Oggi sembra esplosa ovunque una voglia matta di tarantelle. Dopo un lungo periodo di oblio se non di vergogna, nessun festival ne può fare a meno, i gruppi sorgono a decine, sindaci e assessori sgomitano per organizzare eventi all’insegna della riscoperta delle tradizioni. La musica popolare sembra dunque aver conquistato quello spazio che non aveva mai avuto. Ma cosa c’è dietro tutto questo movimento? Quali sono gli attori, gli interessi e le dinamiche che vi sottendono? In questo lavoro se ne ripercorrono le storie, le tendenze, i nuovi miti e le culture di fondo, elaborando alcune risposte che certamente non passeranno inosservate.